Menu

Home » Soluzioni per le aziende

La formazione del futuro al servizio dell’industria

Competenze del futuro e Academy tecniche

I ritmi dettati dall’innovazione tecnologica e dalla trasformazione digitale richiedono alle aziende di aggiornare e riqualificare il bagaglio tecnico delle proprie risorse. A questo si aggiunge il bisogno di colmare il GAP tra le competenze necessarie allo sviluppo del business e quelle trasferite dalle istituzioni scolastiche ai giovani.

Sempre più aziende, quindi, tendono a investire in Academy aziendali, percorsi di formazione interni all’organizzazione che consento di trasmettere a collaboratori e giovani talenti competenze e conoscenze specializzate, basate sulle esigenze della propria realtà.

Grazie al DNA industriale e alla stretta collaborazione con aziende manifatturiere e istituzioni scolastiche, Festo è in grado di proporre una formazione pratica che risponda alle esigenze delle realtà industriali.

> La proposta Festo Education per le aziende
> Progetti di orientamento e stage: i vantaggi per le aziende
> Competenze e soluzioni digitali

La proposta Festo Education per le aziende

Con la divisione Education, Festo vuole collocarsi come ponte fra aziende e istituti scolastici per garantire che i giovani acquisiscano competenze in linea con le necessità del mondo del lavoro.

Festo Education risponde alle necessità delle aziende e si rivolge al mondo della formazione professionale:

  • proponendosi come interlocutore per le aziende che vogliono implementare Academy tecniche interne ed essere attori attivi nel processo di up-skilling e re-skilling;
  • promuovendo una collaborazione con le realtà industriali per l’individuazione e definizione dei profili professionali richiesti e il finanziamento di progetti di orientamento;
  • offrendo agli organismi di formazione sistemi di apprendimento e metodologie didattiche all’avanguardia per preparare le future generazioni di professionisti.

Progetti di orientamento e stage: i vantaggi per le aziende

Priorità delle realtà industriali è soddisfare la necessità di competenze tecniche e digitali aggiornate.  A tale scopo, possono essere utili i progetti di orientamento e stage (PCTO), in grado di offrire alle aziende numerosi vantaggi, tra cui:

  • Saldare una base di confronto fra aziende e scuola.
  • Stimolare l’innovazione all’interno dell’azienda, grazie all’introduzione di competenze digitali e trasversali aggiornate;
  • Identificare i talenti emergenti e reperire agilmente le figure professionali;
  • Valorizzare aspirazioni personali e interessi dei giovani;
  • Incentivare i giovani a considerare una carriera in ambito industriale;
  • Offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare e apprendere direttamente sul campo.

Festo Education supporta le aziende nella definizione di progetti di PCTO, dalla definizione dei percorsi alla formazione dei tutor interni, fino alla realizzazione di laboratori didattici certificati (FACT).

Competenze e soluzioni digitali

FACT Centre

Con i centri FACT, Festo Education garantisce:

  • l’allineamento dell’offerta formativa ai requisiti e agli standard del settore;
  • l’impiego ottimale dei laboratori, grazie ad attrezzature per l’apprendimento all’avanguardia e una configurazione professionale degli interni;
  • insegnanti e formatori altamente qualificati.

Festo LX

La piattaforma digitale di e-learning Festo Learning Experience (LX), con oltre 600 percorsi appartenenti a diversi settori tecnologici, offre un’ampia gamma di contenuti didattici, ideali anche per i professionisti delle aziende per percorsi di auto-apprendimento. Festo LX adotta un approccio olistico alla formazione e all’aggiornamento professionale, offrendo elevata flessibilità e personalizzazione.

FluidSIM

La simulazione dei sistemi di comando e dei processi è da tempo uno standard industriale che garantisce la prevenzione degli errori, oltre a un incremento dell’efficienza e della qualità dei processi.
Con oltre 200.000 installazioni in tutto il mondo, FluidSIM è il programma leader mondiale per la progettazione e simulazione di circuiti pneumatici, idraulici ed elettrotecnici.